Bavarese Yogurt e Fragola
dicembre 30, 2010 § Lascia un commento
Il post originale lo trovi qui >>
500 grammi di yogurt naturale non zuccherato
250 grammi di fragole fresche
30 grammi di zucchero
6 foglie di gelatina (12 grammi)
acqua Q.B. ( avevo sempre sognato di scrivere cubbì)
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua ghiacchiata perchè quando Montersino ci sgrida e ripete sempre ” In acqua ghiacchiata mi raccomando!” io annuisco e nel silenzio di quello spazio vuoto dove aleggiano due neuroni sussurro ” prometto maestro.prometto”. Quindi mica poi quando devo mettere in ammollo faccio la furba e non uso acqua ghiacchiata, sia chiaro.
In un pentolino picciuino picciuò poi si farà scaldare un dito d’acqua con i 30 grammi di zucchero senza farlo caramellare ma aspettando soltanto che lo zucchero si sia sciolto. C’è da dire che questa bavarese tutto è tranne che dolcissima. Se qualcuno quindi non apprezzasse particolarmente le ricette ipocaloriche ( fortunati. vuol dire che la prova costume, la prova pigiama, la prova jeans, la prova cappotto non vi turba. che un chilo di grasso vi possa travolgere ora SUBITO* risata satanica) può andarci giù di brutto aggiungendo un altro chilo o più di polvere zuccherosa. I fogli di gelatina in ammollo ( per almeno 8 minuti) e tuppete (suono onomatopeico che indica: rumore dei fogli di gelatina che interagiscono con acqua e zucchero) dentro.
Nel frattempo le fragole saranno state lavate e tagliate ricordandosi di metterne da parte qualcuna per la decorazione. In una ciotola quindi versare lo yogurt, le fragole e quell’acqua zuccherosa gelatinosa. Rimestare rimestare girare e rigirare
Rispondi