Cupcake al Basilico

marzo 15, 2011 § Lascia un commento

Il Post originale lo trovi qui >>>>

Per 18 tortine circa: 230 grammi di zucchero semolato finissimo, 3 uova medio-grandi, 3 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata fine, 3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fine, 185 ml di olio di oliva, 310 grammi di farina autolievitante ( se non la si ha in casa si può usare tranquillamente la farina OO normale e due cucchiaini ben colmi di lievito per dolci), 80 ml di latte e 80 ml di succo di arancia fresco ( in realtà ho messo 150 ml di latte, nonostante la ricetta originale prevedesse l’arancia. L’ospite che avevo per il the mal sopporta il gusto esasperato dell’arancia ma ho provato anche nella versione originale).Per la crema al basilico: 375 grammi di zucchero a velo setacciato, 90 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 60 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fresco naturale, 2 cucchiai di basilico tritato finemente e delle foglioline per decorare i nostri cupcakes.

Riscaldare il forno a 180 gradi e sistemare i pirottini per i cupcake.

Con la frusta sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad amalgamare per bene. Unire le scorze di limone e di arancia ( non trattate) e incoporare l’olio d”oliva pian piano. Setacciare la farina nel composto alternandola al succo di arancia e l’olio d’oliva e mescolare delicatamente il composto con un cucchiaio di legno per 30 secondi circa. Distribuire l’impasto nei pirottini ( un po’ più che la metà) e infornare le tortine per 20 minuti circa finchè lo stecchino infilato al centro ne esce pulito. Trasferirle su una griglia e lasciarle raffreddare.

Per fare la crema di basilico raccogliere metà dello zucchero a velo, il burro, il latte, la vaniglia, il basilico tritato in una ciotola capiente e sbattere il tutto con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire poco alla volta lo zucchero a velo rimasto finchè la glassa risulta densa. Decorare le tortine con la glassa e con le foglioline di basili

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Cupcake al Basilico su Gi's Kitchen - Light Version.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: